Forse non lo sai ma esiste una Associazione che riunisce gli appassionati al Presepio. E’ stata fondata a Roma nel 1953 e conta oggi alcune migliaia di iscritti. Scopo dell’Associazione è mantenere viva la tradizione del Presepio, diffonderla sempre più e studiarne ed evidenziarne tutti gli aspetti: religiosi, storici, folcloristici e tecnici.

L’ Associazione Italiana Amici del Presepio pubblica per i Soci una rivista: “Il Presepio”. Questa rivista è l’unica del genere in Italia, raccoglie i dati in varia natura e notizie riguardanti il Presepio e le attività  presepistiche di tutto il mondo. Ampio spazio è riservato alla bibliografia presepistica. Attraverso alcune decine di sezioni dislocate in tutta Italia, tra le quali c’è anche quella di Ascoli Piceno, l’Associazione organizza corsi di tecnica presepistica, mostre, concorsi e conferenze.
Per ulteriori informazioni puoi contattare l’Associazione telefonicamente allo (06) 6796146, via mail all’indirizzo amici.presepio@iname.com oppure visitando il sito ufficiale